I Brownies!

I Brownies!

Quadrotti cioccolatosi!

Era da tantissimo tempo che non preparavo dei brownies, si parla di anni! Mi sono imbattuta in una ricetta che prevedeva l’uso del cacao, integrato dalle gocce di cioccolato, al posto del cioccolato fuso. Ho rivisto la ricetta e devo ammettere che non ha niente da invidiare alla variante col cioccolato fuso! Sono umidi, soffici, e le gocce di cioccolato aiutano a rendere questo dolce più goloso. Un consiglio, preparatelo la sera prima, lasciatelo raffreddare, chiudetelo con la teglia in un sacchetto di plastica avendo cura di togliere quanta più aria possibile e tagliatelo il giorno dopo. Già aprendo la busta si sente la differenza di profumo, che sarà più intenso. Ne guadagna di sapore! Se lo voleste fare più cioccolatoso, sistemate delle noci di Nutella, create con due cucchiaini, su della carta forno e sistematela in freezer, aggiungendoli all’impasto nella teglia appena prima di infornare.

Ingredienti:

Per una teglia quadrata 20×20 (o rettangolare piccola):

  • 275 gr di zucchero;
  • 120 gr di farina;
  • 70 gr di cacao amaro;
  • 80 gr di gocce di cioccolato;
  • 2 uova;
  • 150 gr di burro.

Utensili:

  • Pentolino;
  • Ciotola capiente;
  • Ciotolina;
  • Frusta per dolci;
  • Carta forno.

Preparazione:

Se avete il microonde, sistemate il burro e lo zucchero in una ciotola e fate fondere il burro, rimestandolo bene con lo zucchero. Se, come me, non avete il fornetto, a fiamma media facciamo sciogliere il burro, aggiungendo poi lo zucchero e facciamo sciogliere per bene a fiamma bassa. Lasciamo raffreddare a parte.

Brownies
In una ciotolina a parte, mescoliamo le uova (sbattele prima), un pizzico di sale e il cacao.

Brownies
Lavoriamo con la frusta o con la forchetta, sino ad ottenere una sorta di pasta.

Brownies
Aggiungiamo al composto di burro e zucchero, incorporando con la frusta, prima di aggiungere la farina setacciata.

Brownies
Rimestiamo con la frusta sino ad avere un composto privo di grumi e lasciamo riposare in frigo mentre scaldiamo il forno a 180°.

Brownies
Dopo aver fatto raffreddare il composto, incorporiamo le gocce di cioccolato e rimestiamo con un cucchiaio di legno o con una spatola, quindi trasferiamo nella teglia foderata con carta forno e se volete aggiungere la nutella ben fredda, quindi inforniamo a 180° per 30 minuti.

Brownies
Io ho fatto un errore, ho controllato la cottura con lo stecchino (noterete i fori) e mi pareva troppo crudo, quindi l’ho lasciato cuocere 40 minuti, ottenendo però una tortina troppo cotta sui bordi. Quindi vi consiglio, dopo 30 minuti, se notate che tutta la parte superiore è ben cotta e l’impasto che rimane sullo stecchino non è troppo liquido, di sfornarla, lasciandola raffreddare nella teglia.

Brownies
Il mio consiglio è di farla raffreddare, conservandola una notte chiusa in una busta di plastica (io ho lasciato la tortina nella teglia) e tagliarla a cubotti il giorno dopo.
E’ un dolcino scioglievole e morbido, ideale con un bicchiere di latte, con le gocce di cioccolato che rendono il dolce ancora più goloso. Si può servire anche con dello zucchero a velo o del cioccolato fuso lasciato colare sopra. Si conserva 3 giorni in un contenitore ermetico, altrimenti si può congelare già tagliato, scongelandoli all’occorrenza.

Brownies
Brownies
Brownies
Brownies



Rispondi