Pasta tonno e capperi!

Pasta tonno e capperi!

Un primo sprint!

Vediamo se vi ritrovate in questo scenario: tornate a casa dalle commissioni che sono le 11, la cucina è un disastro, una cesta di panni da lavare e due da stirare, un appuntamento nel pomeriggio che vi terrà fuori casa sino a circa l’ora di cena ed un bisogno impellente di un momento per sedersi, prendere un respiro profondo e dire “ok, ce la posso fare”. Ecco, questa è stata la mia mattinata di oggi! Ho mandato lavatrice ed asciugatrice, sistemato il bucato pulito (a stirare ci penso sabato, visto che la maggior parte della roba da stirare è composta dalle camicie del mio lui!), pulito la cucina e.. e niente era l’una passata!
Cosa fare per pranzo? Pasta con tonno, capperi e vino bianco! 10 minuti per un primo sprint ma bello soddisfacente, una rivisitazione della pasta al tonno che non richiede nessun salto mortale, ma giusto 2 minuti di cura in più.
Le dosi che vi do sono per 1 persona a dieta (ossia io), potete ovviamente moltiplicarle e variare formato e tipologia di pasta!

Ingredienti:

Per me:

  • 70 gr di farfalle integrali;
  • 1 scatoletta di tonno al naturale, piccola;
  • 1 bicchierino da liquore di vino bianco fermo;
  • peperoncino macinato q.b.;
  • capperi q.b..

Utensili:

  • Pentola;
  • Padella antiaderente.

Pasta tonno e capperi

Preparazione:

Portiamo a bollore l’acqua salata e buttiamo la pasta. Quando mancano 2 minuti dalla fine della cottura, nella padella scaldiamo a fiamma vivace il vino col peperoncino, aggiungiamo il tonno ed ad ultimo la pasta. Facciamo asciugare il vino, aggiungiamo i capperi e serviamo subito!
Ve l’avevo detto che era velocissima!

Pasta tonno e capperi Pasta tonno e capperi Pasta tonno e capperi



1 thought on “Pasta tonno e capperi!”

Rispondi