Frittelle di verdure!

Cosa fai quando lo spiralizer non funziona? Friggi!

Ho questa meravigliosa invenzione, lo spiralizer, il robino che ti fa gli spaghetti di verdure. Lo amo, lo venero ma a volte mi lascia a piedi perché sa essere molto pretenzioso. Vi spiego, ne ho due: quello “da mano”, una sorta di cilindro col quale si tempera la verdura (cit.) e quello da tavolo, che si opera con la manovella. Solo che devi trovare le verdure non troppo grandi e non troppo piccole, altrimenti la finisci con una julienne di verdure perché non si riesce ad avere un “taglio” continuo degli spaghetti. Il fatto che mi sia venuta la julienne mi ha portata a rivedere la cena, drasticamente. Ho sfruttato l’umidità della verdura ed il potere legante della farina di ceci per creare queste frittelline croccanti e soffici, la farina di ceci aiuta anche a livello di sapore, davvero sfiziose e ottime per un buffett in quanto anche fredde sono deliziose. Se non avete lo spiralizer vi basterà grattuggiare le verdure con una grattugia a fori larghi.

Consiglio di non preparare la pastella con largo anticipo, vanno fatte e cotte, ma potete conservarle una volta cotte!

Ingredienti:

Per 10-12 frittelle:

  • 100 gr di carote;
  • 130 gr di zucchine;
  • 50 gr di farina di ceci;
  • sale, pepe e noce moscata a gusto;
  • 2 cucchiai di olio di oliva.

Utensili:

  • Spiralizer o grattuggia a fori larghi;
  • Ciotola;
  • Spatola;
  • Padella antiaderente;
  • Carta assorbente.

Frittelle verdure

Preparazione:

Raduniamo le nostre verdure in una ciotola, se aveste degli “spaghetti” lunghi tagliateli grossolanamente.

Frittelle verdure

Aggiungiamo le spezie (la noce moscata è facoltativa) e rimestiamo con la spatola, vedrete che le verdure rilasceranno la loro umidità creando una pastella con la farina di ceci.

Frittelle verdure

Scaldiamo la padella prima di aggiungere l’olio (io ne ho usato mezzo cucchiaio per volta, cuocendo le frittelle a gruppi di 3), quindi formiamo le frittelle con un cucchiaio. Schiacciamole con una spatola e facciamo dorare da entrambi i lati, ci vorranno un 2-3 minuti per lato. Lasciamo scolare su carta assorbente prima di servire! Io le ho accompagnate con una salsa allo yogurt greco, ho usato 100 gr di yogurt, 4 foglie di menta ed un cucchiaino da tè di succo di limone.

Frittelle verdure Frittelle verdure

Frittelle verdure

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Indice

Indice