Pollo al marsala!

La cena è servita in dieci minuti!

Cosa succede quando hai una fame nera, il purè è pronto ma è freddo e a te freddo non piace e fuori si gela? Che l’inverno è arrivato prima e che serve qualcosa di sfizioso ed in fretta! Da li l’idea, avevo un petto di pollo in frigo e dei bei funghi che ho preso al volo ma come spesso accade, mi sono dimenticata perché avevo deciso di comprarli e in dispensa una bottiglia di marsala. I presupposti c’erano tutti per un piattino sfizioso! Ideale accompagnarlo con un purè (io di cavolfiore, ne sono dipendente) ed una pagnottina per far la scarpetta, la cena è in tavola in pochi minuti!

Ingredienti:

Per due persone:

  • 250 gr di petto di pollo;
  • 150 gr di funghi champignon;
  • 50 gr di vino marsala;
  • 2 cucchiai di farina;
  • Sale, pepe e prezzemolo.

Utensili:

  • Padella antiaderente;
  • Tagliere;
  • Piatto fondo o ciotola.

Pollo marsala

Preparazione:

Occupiamoci dei funghi, tagliandoli a fettine spesse circa mezzo centimetro. Se, come me, usate un petto intero, ricavatene delle scaloppe dello spessore che preferite. A me piacciono alte, perchè preferisco che la carne non si asciughi troppo.

Infariniamo le fettine e nel frattempo scaldiamo un filo d’olio in padella. Facciamo dorare la carne a fiamma vivace (nel mio caso ci sono voluti poco meno di cinque minuti), prima di girarla ed aggiungere i funghi ed il marsala, coprendo con il coperchio.

Pollo marsala

Portiamo a cottura i funghi ed il pollo, la farina farà si che si crei un sughino un po’ denso. Regoliamo di sale e pepe, aggiungiamo del prezzemolo tritato e serviamo calde!

Pollo marsala Pollo marsala Pollo marsala

Per il primo Calendario dell’Avvento vi proposi i biscotti morbidi alla zucca!

Biscotti morbidi alla zucca

Per il secondo invece, gli scones, le focaccine inglesi dolci!

Choc chip scones

L’anno scorso la cioccolata calda bianca!

Cioccolata bianca

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Indice

Indice