Focaccine di ceci e curcuma!

Per un aperitivo diverso dal solito!

Avevo in programma di provare a far un lievitato con la farina di ceci e stamattina mi son messa e ci ho provato, dove provato è la parola chiave! Ho dovuto buttare un impasto perché mi è diventato un mappazzone impossibile da recuperare e l’altro con un po’ di pazienza sono riuscita a lavorarlo, ma mi ha mangiato tutta la mattinata! Alla fine ho vinto io e sono riuscita a proporvi degli omini focaccina sfiziosi e golosi, impreziositi nel colore dalla curcuma che visto che oggi sono una specie di zombie, ho sfruttato per le sue qualità benefiche, sperando che mi aiuti!

Ingredienti:

Per 8-9 focaccine omino:

  • 75 gr di farina 00;
  • 75 gr di farina di ceci;
  • circa 65 gr di acqua tiepida;
  • 4 gr di lievito di birra fresco o 1 di quello secco;
  • 10 gr di olio + quello per pennellare;
  • 1 gr di sale + quello per decorare;
  • 2 gr di zucchero.

Utensili:

  • Formina;
  • Mattarello;
  • Carta forno.

Focaccine ceci

Preparazione:

Setacciamo le farine in una ciotola capiente (io ho usato l’impastatrice col gancio a spirale), aggiungiamo il sale, lo zucchero e l’olio. Sciogliamo il lievito in una parte d’acqua e cominciamo ad impastare, aggiungendo a filo ma proprio piano piano, l’acqua. La farina di ceci ha la tendenza a rilasciare l’umidità mentre si impasta, col risultato che si ottiene un impasto ingovernabile.

Dobbiamo ottenere una palla ben legata e soda, non aggiungete più acqua perché come detto, si spatascia tutto.

Focaccine ceci

Ungiamo con l’olio una ciotola e mettiamo l’impasto a lievitare in una zona calda e lontana da correnti d’aria (io l’ho sistemato vicino al termosifone) per almeno 4 ore, sino al raddoppio.

Focaccine ceci

Riprendiamo il nostro impasto e lo stendiamo ad uno spessore di circa 5 mm, tagliando le nostre focaccine (potete farle anche tonde o quadrate o a forma di cuore o di stella, le possibilità sono infinite!) e le andiamo a sistemare sulla teglia foderata con carta da forno.

Focaccine ceci

Facciamo lievitare per un’altra ora (sino al raddoppio), pennelliamo con l’olio e decoriamo con sale grosso o rosmarino, quindi cuociamo in forno statico a 200° per 10 minuti.

Focaccine ceci Focaccine ceci Focaccine ceci

Per il primo Calendario dell’Avvento vi ho proposto i ritz!

Ritz

L’anno dopo, i torcetti natalizi!

Bastoncini natalizi

Infine l’anno scorso avete trovato la lasagna funghi e zucca!

Lasagna funghi e zucca

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Indice

Indice