Confettura mela e banane!

Confettura mela e banane!

Veloce e golosa!

Non so se vi capita mai che nel retro del frigo rimangano le banane troppo mature che nessuno mangia perché sono nera (e sono strabuonissime). A casa sto giro ne sono avanzate tre e voglia di fare dolci proprio no, troppi sgarri altrimenti!
Quando ero piccola ricordo sempre che quando uscivo con mamma e papà e mi chiedevano se volessi bere qualcosa la mia risposta era sempre “mangia e bevi alla banana!” (se non c’era, l’opzione due era il cappuccino).
La mia colazione a volte consiste in tè verde e fette biscottate con la confettura, da li l’idea. Con queste dosi ne ho fatto un vasetto che mi farò fuori con molta gioia tra merende e colazioni, oltretutto può essere un’ottima idea regalo! Io non l’ho messo sottovuoto perché ho intenzione di consumarlo al volo (probabilmente col cucchiaino). La mela contribuisce a dare un sapore più delicato e dei bei pezzettoni nel composto! Sembra scura nel barattolo, in realtà tende all’arancione caldo una volta spalmata sulla fetta. Io l’ho speziata perché adoro il connubio di sapori, ovviamente potete ometterle se non vi piacciono!
Ps: la banana che ho usato in foto non è di quelle che ho usato per la ricetta, stava già cuocendo quando ho fatto queste, ero incerta sulla riuscita della ricetta e non volevo montare il tutto per niente.

Ingredienti:

  • 200 gr di zucchero;
  • 100 gr di acqua;
  • 200 gr di banana (pesata senza la buccia, io ne ho usato 3 medio-piccole);
  • 100 gr di mela (una media, pesata senza gli scarti);
  • Succo di mezzo limone;
  • Una stecca di cannella;
  • 2 chiodi di garofano;
  • Un anice stellato;
  • un pizzico di noce moscata.

Utensili:

  • Ciotola capiente;
  • Pentolino antiaderente;
  • Cucchiaio di legno;
  • Barattolo;
  • Minipimer.

Confettura mela banana

Preparazione:

Per prima cosa mettiamo su lo sciroppo, uniamo acqua e zucchero, le spezie e lasciamo andare a fiamma bassa sino a che lo zucchero non si è sciolto e l’acqua si è addensata, ci vorranno circa cinque minuti poco meno.
Io ho messo le spezie in infusione, così da aromatizzare questa base.
Tagliamo la frutta a tocchetti, io son stata molto grossolana perché avevo messo in conto il minipimer, se invece preferiste saltare questo passaggio, tagliate la mela a tocchetti piccini così che si sfaldi.
Raduniamo nella ciotola col succo di limone.

Confettura mela banana
Una volta ottenuto lo sciroppo, leviamo le spezie e versiamo il contenuto della ciotola nel pentolino, tenendo la fiamma bassa. Rimestiamo ogni tanto e facciamo cuocere per un’ora. Attenzione dopo la prima mezz’ora, rimestate con costanza perché la banana comincia a sfasciarsi ed il tutto prende ad addensarsi, per non rischiare che si attacchi sul fondo è meglio dedicargli un’attenzione in più.

Confettura mela banana
Aggiungiamo la noce moscata e trasferiamo nel barattolo. Se la voleste conservare, procedete con la sterilizzazione dei barattoli. Io non l’ho mai fatta perché di rado produco questo genere di prodotti, vi consiglio di rivolgervi a chi è solito fare confetture in casa, sono certa che vi saprà indirizzare a dovere.
Mamma consiglia di sterilizzare i barattoli nel microonde, riempiendoli per metà d’acqua e facendo andare per 3 minuti (medio alto), dopodiché riempire con la confettura calda e lasciare che si formi il sottovuoto mettendoli a raffreddare a testa in giù.
Io l’ho conservata in frigo ed aperta stamane per la colazione!

Confettura mela banana Confettura mela banana Confettura mela banana



Rispondi