Pasta con funghi e salsiccia.

Un primo veloce e goloso!

Ammetto che la pasta in questo sito latita spesso e questo perché solitamente quando la preparo per noi faccio robe molto, forse troppo semplici (con verdure, al sugo, al ragù) e non mi prendo nemmeno la briga di montare le luci ed allestire il tutto per fare le foto. Ma per questa pasta ho voluto fare il set perché volevo proporvela per la sua semplicità ma anche per la sua versatilità. Mi sono accorta tardi di aver finito la panna e l’ho sostituita con una cremina di latte impostata li su due piedi! E’ una pasta che si prepara davvero al volo, mentre scalda l’acqua per la pasta facciamo il condimento e quando la pasta è pronta da scolare c’è solo da mettere il tavolo, ideale per quando si ha fretta e fame.

Ingredienti:

Per due persone:

  • 160 gr di pasta (per me tortiglioni);
  • 125 gr di salsiccia;
  • 150 gr di funghi cremini;
  • 150 gr di panna da cucina oppure:
  • 6 gr di olio;
  • 150 gr di latte;
  • 10 gr di farina.

Utensili:

  • Pentola capiente;
  • Padella antiaderente;
  • Tagliere;
  • Coltello affilato.

Pasta funghi e salsiccia

Preparazione:

Per prima cosa mettiamo a scaldare l’acqua per la pasta, quindi sgraniamo la salsiccia. Io le ho levato il budello e l’ho tagliata al coltello (le salsiccette qui hanno una grana enorme, dipende dal tipo di salsiccia che utilizzate). Scaldiamo la padella senza aggiungere grassi e facciamo rosolare la carne. Scoliamo e nel grasso che ha lasciato, saltiamo i funghi sino a cottura, salando e condendo con del prezzemolo fresco tritato (se piace). Ora, se avete la panna, potete semplicemente aggiungerla. Se non la aveste, facciamo questa besciamella leggera. Nella padella dove abbiamo cotto i funghi, dopo averli levati, scaldiamo l’olio ed aggiungiamo la farina. Lavoriamo con il cucchiaio sino ad ottenere una cremina, aggiungiamo il latte a filo, un pizzico di sale e di noce moscata e facciamo addensare. Aggiungiamo funghi e salsiccia, scoliamo la pasta e se necessario allunghiamo la crema con qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Io ho fatto la salsina con i funghi nella padella, li ho spostati e ho proceduto come descritto, potete provare a farla anche così se ve la sentite!

Mangiare calda con una spolverata di pecorino grattugiato e prezzemolo tritato!

Pasta funghi e salsiccia Pasta funghi e salsiccia Pasta funghi e salsiccia Pasta funghi e salsiccia

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Indice

Indice