Muffin alla confettura!

Un dolcetto con la confettura dentro.. letteralmente!

I muffin sono qualcosa che personalmente amo, sono la mia prima scelta quando vado in una caffetteria, perché sono quasi sempre buonissimi! Questa ricetta l’ho beccata tra i correlati di una ricetta che mi ha passato la mamma, l’ho trascritta e rielaborata a mio gusto e con quello che avevo in casa e vi dirò che mi ha stupita in positivo! Sono sofficissimi e super golosi, la confettura la si sente ad ogni morso e il bello è che potete usare quella che preferite! Io ho optato per quella all’albicocca, ma già mi immagino quelli all’arancia o quelli all’ananas, per la colazione d’inverno! Sono inoltre super semplici, cosa che non guasta mai. Io vi lascio le dosi e la base di confettura, potete poi cambiare la confettura o utilizzare una marmellata (di limoni ad esempio, per l’estate!). Vi lascio alla ricetta prima di scrivere un’introduzione fatta solo di confetture!

Ingredienti:

Per 6 muffin:

  • 120 gr di farina;
  • 50 gr di zucchero (se la confettura fosse molto dolce, usatene 35-40 gr, aggiungendo 10-15 gr di farina);
  • 1 uovo;
  • 40 gr di olio;
  • 50 gr di latte;
  • 160 gr di confettura (per me di albicocche);
  • 8 gr di lievito per dolci.

Utensili:

  • Ciotole capienti;
  • Pirottini;
  • Spallinatore da gelato o cucchiai.

Muffin confettura

Preparazione:

In una ciotola raduniamo le polveri, ossia la farina ed il lievito setacciati e lo zucchero. Nell’altra raduniamo il latte, la confettura, l’olio e l’uovo, miscelando un poco prima di unire il tutto alle polveri. Lavoriamo rapidamente con una frusta e foderiamo la teglia con i pirottini.

Muffin confettura

Riempiamo i pirottini a 3/4 abbondanti, i miei sono piccini quindi li ho caricati per bene e di questi me ne sono venuti fuori 8!

Muffin confettura

Via in forno caldo a 180° per 25 minuti, ma controllate la cottura con uno stecchino passati 20 minuti. Sforniamo e lasciamo nella teglia per qualche minuto, prima di spostare su una gratella a farlo raffreddare completamente. Mangiamo rigorosamente a temperatura ambiente, li ho assaggiati tiepidi e perdono tanto a livello di sapore! L’ideale sarebbe prepararli la sera per la mattina.

Muffin confettura Muffin confettura Muffin confettura

 

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Indice

Indice