Biscotti salati alle olive!

Perfetti per l’aperitivo!

Come al mio solito li ho fatti enormi e spessi, ma va bene perché a me piacciono così! O forse mi son rassegnata al fatto che io i biscotti sottili non riesco a farli, per un motivo o per un altro a me non riescono. Ma torniamo a noi, sono dei biscotti burrosi e friabili, intervallati da pezzetti di olive (e tra due settimane vi do un’altra variante, piccola anticipazione) e perfetti come antipasto con dei formaggi o anche da servire con l’aperitivo. Si preparano in un baleno se escludiamo il riposo in frigo che non ho potuto saltare perché qui fa davvero caldo, ma si possono preparare anche il giorno prima e conservare in un contenitore ermetico.

Ingredienti:

Per 12-16 biscotti – dipende dallo spessore, a me ne son venuti 12:

  • 150 gr di farina 00;
  • 80 gr di burro freddo;
  • 80 gr di olive nere;
  • 50 gr di grana;
  • Un pizzico di sale (1 gr circa);
  • 30 gr di acqua fredda.

Utensili:

  • Coppapasta da 6 cm o bicchiere;
  • Carta forno;
  • Mattarello;
  • Pellicola trasparente;
  • Ciotola capiente.

Preparazione:

Raduniamo nella ciotola la farina ed il burro freddo a pezzetti. Io avendo le dita roventi, uso o una forchetta oppure il mio meraviglioso taglia pasta (questo qui), ma se avete una temperatura normale nelle mani, usate pure le dita, lavorando il burro con la farina, sino ad avere un composto pieno di piccole briciole di burro.

Aggiungiamo il sale ed il grana grattugiato.

Biscotti olive

Tagliamo le olive a tocchetti, io solitamente le taglio a metà per la lunghezza, poi ancora a metà ed infine a pezzetti.

Biscotti olive

Aggiungiamo le olive e l’acqua, poco per volta, impastando velocemente sino ad ottenere un panetto compatto. Mi raccomando non lavoriamo troppo l’impasto a questo punto altrimenti scaldiamo il burro che rischia di sciogliersi.

Biscotti olive

Creiamo un panetto (io per far prima ne ho fatto due) che avvolgiamo nella pellicola trasparente e sistemiamo in frigo per una mezz’ora.

Dopo il riposo, stendiamo con il mattarello sul piano leggermente infarinato, ad uno spessore di meno di mezzo centimetro, tagliando i cerchietti.

Impastiamo i rimasugli, stendiamo e ritagliamo, sino ad esaurimento dell’impasto.

Sistemiamo in una teglia foderata con carta forno e inforniamo a 200° per circa 20 minuti.

Biscotti olive

Controlliamo che siano ben dorati e lasciamo raffreddare su una gratella prima di mangiarli!

Biscotti olive Biscotti olive Biscotti olive

 

 

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Indice

Indice