Quiche prosciutto e formaggio!

Il mio salvacena preferito!

Adoro le torte salate, sono pigre, svuotafrigo, ottime anche fredde e perfette per quando realizzi che è tardissimo e c’è la cena da preparare! Stavolta ho usato della sfoglia confezionata, ma se voleste cimentarvi in una briseè, vi lascio quella all’olio! Questa ricettina è perfetta anche per un pranzo al sacco, la si può tagliare a spicchi e conservare in un contenitore ermetico, pronta per essere mangiata!

Al posto del prosciutto potete usare anche della pancetta, del resto i limiti delle quiche sono solo la nostra fantasia e le disponibilità di ingredienti tra frigo e dispensa!

Ingredienti:

Per una teglia da 20 cm:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo;
  • 3 uova intere (se usate quella da 24, aggiungete un uovo);
  • 200 gr di prosciutto a dadini;
  • 50 gr di formaggio (per me cheddar);
  • sale e pepe.

Utensili:

  • Teglia con fondo rimovibile (per comodità);
  • Forchetta o frusta da cucina;
  • Ciotola capiente.

Quiche prosciutto e formaggio

Preparazione:

Sbattiamo le uova nella ciotola, condendole con un pizzico di sale e se piace, del pepe. Aggiungiamo il prosciutto a dadini e poco meno della metà del formaggio. Rivestiamo la teglia con la sfoglia, usando la carta forno in dotazione, ritagliandone i bordi se dovesse essere troppo alta. Punzecchiamo il guscio, così da non far gonfiare il fondo in cottura, riempiamo con il composto di uova e condiamo il tutto con il formaggio rimasto.

Quiche prosciutto e formaggio

In forno a 200° per 20-25 minuti, regolatevi in base al vostro forno. Lasciamola raffreddare in teglia prima di sformare e mangiare! E’ deliziosa anche fredda!

Quiche prosciutto e formaggio Quiche prosciutto e formaggio Quiche prosciutto e formaggio

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Indice

Indice