Insalata con ceci e patata dolce!

Insalata con ceci e patata dolce!

Insalatona golosa!

Perdonate la mia lunga assenza, ma a Giugno ho preso in totale 6 aerei, partecipato al concerto del mio gruppo preferito (dopo aver preso due voli) e iniziato un corso. Ero esausta e oltretutto mi sono dimenticata a casa mia le ricette! Ma stavolta mi fermo per un mese dai miei, ho preso le ricette, anche se ho scordato gli occhiali da vista riesco a gestire un poco il tempo al pc prima di non vedere più nulla e lo dedico al sito!
Ero molto indecisa sul post da proporre, alla fine ho optato per questa insalatona, perché qui dai miei (per chi non lo sapesse, mi trovo in Sardegna al momento) fa CALDO. Si, lo devo scrivere in maiuscolo per darvi l’enfasi necessaria a capire il forno nel quale mi trovo al momento! Meno male che non ho portato con me la macchina fotografica, fare dei set sarebbe impossibile e non riuscirei nemmeno a pensare a qualche ricetta!
Ma veniamo a noi. Insalata, fresca, croccante, con il carnoso della patata dolce e i ceci croccanti e speziati, il tutto condito con della salsa di sesamo allungata con succo di limone. Vi ho ingolosito? Spero di si! La tahini la potete sostituire tranquillamente con il condimento che preferite, anche della tzatziki o del semplice yogurt greco con menta fresca.

Ingredienti:

  • 400 gr di patata dolce;
  • 1 cespo di lattuga “baby” (non grande, insomma);
  • 1 cucchiaino da tè bello colmo di tahini;
  • 1 cucchiaio di acqua;
  • succo di mezzo limone (o a gusto);
  • 1 lattina di ceci – peso sgocciolato: 265 gr.

Utensili:

  • Ciotolina;
  • Tagliere e coltello;
  • Pelapatate;
  • Carta stagnola.

Insalata ceci patata dolce

Preparazione:

Puliamo la patata dolce e la priviamo della buccia. Con un coltello ben affilato la tagliamo a metà, quindi posando la parte “piatta” sul tagliere, ricaviamo delle fette spesse 2 o 3 mm. Raduniamo queste fette in una ciotola capiente e condiamo con un filo d’olio, sale e pepe a gusto.
Insalata ceci patata dolce
Condiamo bene e sistemiamo sulla teglia da forno foderata con carta alluminio, avendo cura se possibile di stenderle su un unico strato, senza sovrapposizioni. Quindi inforniamo a 200° per circa 35 minuti (controllate la cottura).
Cuociamo anche i ceci allo stesso modo, condendoli con della paprika (prendendo spunto da questa ricetta qui: ceci arrosto).
Assembliamo la nostra insalata! Tagliamo la lattuga, sistemiamola sul piatto che utilizzeremo e mettiamo sopra i nostri ceci ed infine la patata dolce.
Per la cremina sarà sufficiente unire la tahini con l’acqua, così che diventi più liquida (se la vostra è meno pastosa, saltate questo step) ed uniamo il succo di limone a gusto. Con un cucchiaio condiamo l’insalata, lasciando cadere il dressing su questa. Mangiamo subito!
Insalata ceci patata dolce Insalata ceci patata dolce Insalata ceci patata dolce



Rispondi