Torta di Rita al cioccolato.

Torta di Rita al cioccolato.

Scioglievolissima!

Questa ricetta è una di quelle che porto nel cuore da almeno otto anni e mi sono sempre ripromessa di mettere nel sito, ma ogni volta, per un motivo o per l’altro, la rimandavo. Ieri mi son messa e l’ho preparata dopo anni che non la facevo e non ha deluso, come sempre. E’ una torta bassa, cioccolatosa e scioglievole. Ho voluto provare a mettere gli albumi montati con lo zucchero, per variare, hanno creato una sorta di crosticina sopra e non è male, qualora voleste prepararla così consiglio l’uso di una teglia apribile, altrimenti voltandola perderete tutta quella croccantezza creata.

Ingredienti:

Per una teglia da 20 cm – se raddoppiate vanno bene per una teglia da 26 o 28 cm.

  • 100 gr di burro o margarina;
  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 100 gr di zucchero;
  • 50 gr di farina;
  • 2 uova intere.

Utensili:

  • Frusta da cucina;
  • Carta forno;
  • Ciotole capienti;
  • Spatola.

Torta umbry

Preparazione:

Sciogliamo il burro ed il cioccolato se avete il microonde, radunate il tutto in una ciotola in vetro e fate sciogliere, controllando ogni 20-30 secondi, così che non si bruci; altrimenti come ho fatto io e cioè a bagnomaria. Ho messo i due elementi in una ciotola in vetro, posta su una pentola riempita con tre dita d’acqua. E’ importante che l’acqua non tocchi la ciotola e che non vada in ebollizione.

Torta umbry
Lasciamo raffreddare e nel frattempo montiamo i tuorli d’uovo con lo zucchero e gli albumi a neve ferma. Se voleste fare una sorta di meringa, dividete lo zucchero a metà, una parte la userete con gli albumi e l’altra con i tuorli.
Quando il composto di burro e cioccolato si sarà raffreddato, aggiungiamo i rossi montati.

Torta umbry
Incorporiamo bene aiutandoci con la spatola, facendo attenzione a non smontare il composto, prima di aggiungere le chiare montate.

Torta umbry
Incorporiamo poco per volta, con movimenti dal basso verso l’alto, così da non smontare il composto. Infine aggiungiamo la farina setacciata, sempre rimestando dal basso verso l’alto.
Foderiamo una teglia rotonda con un disco di carta forno ed imburriamo i lati, prima di riempirla col composto.

Torta umbry
In forno caldo a 180° per 30 minuti (controllatela dopo 20, se vedete che si è rassodata in superficie). Lo stuzzicadenti deve venire fuori con qualche briciola, in quanto è una torta molto umida.

Torta umbry
Questa è la crosticina che vi dicevo, mi è dispiaciuto doverla girare e perderla, perché aggiunge croccantezza alla torta e poi è proprio carina!
Lasciamo raffreddare prima di sformare.

Torta umbry Torta umbry Torta umbry



Rispondi