Risotto alle zucchine e primosale.

Postato in Primi il 31 luglio 2015 — Tags: , , ,

Solo che la zucchina l’abbiamo colta e il primosale l’abbiamo fatto noi!

La verità è che questa ricetta è una scusa per raccontarvi un’avventura. Abbiamo approfittato di un corso organizzato da Craftenture in collaborazione con l’Azienda Agricola Zipo per imparare a fare il formaggio primosale e la provola. Abbiamo conosciuto le signore mucche, ho stretto amicizia con un vitellino che mi è corso incontro appena mi ha vista, gustato verdure appena colte (tra le quali la mega zucchina protagonista di questa ricetta) e i formaggi. Abbiamo anche visitato il campo di riso (coltivazione a secco) e sentito un pavone arrabbiato sfogarsi su  un tetto dopo che il cane lo aveva inseguito. Una giornata incredibile. Ho deciso di riunire i prodotti colti e preparati da noi per presentarvi sia l’azienda che il progetto Craftventure, ma soprattutto ricordare quella splendida giornata. Io ho utilizzato il riso comprato da loro e vi assicuro che non avevo mai mangiato un riso così saporito.

Ingredienti:

  • Se avete una zucchina come questa, usatene 1/4, altrimenti 1 zucchina media o 2 piccole bastano;
  • Brodo vegetale (io il classico sedano, carota e cipolla con due pomodorini);
  • Riso arborio (per due persone io ho usato 130 gr);
  • Cipolla;
  • Vino bianco;
  • Primosale;
  • Cipolla bianca o cipollotto;
  • Provola.

Utensili:

  • Un pentolino per il brodo;
  • Una pentola alta per il risotto;
  • Tagliere;
  • Grattugia.

Risotto zucchine e primosale

Preparazione:

Prepariamo il brodo tagliando grossolanamente le verdure e coprendole con acqua fredda. Lasciamo sobbollire per almeno 20 minuti. In un pentolino mettiamo un filo d’olio, una nocina di burro e la cipolla tagliata a dadini (io ho usato il cipollotto che tengo in freezer, già tagliato, pronto all’uso). Aggiungiamo il riso e facciamo tostare bene, rimestando con un cucchiaio di legno. Questa operazione deve durare almeno 5 minuti.

Risotto zucchine e primosale

Sfumiamo con mezza tazzina di vino bianco, lasciamo evaporare e aggiungiamo il brodo. Io di solito ci vado giù pesante all’inizio, poi bagno poco per volta, per controllare meglio la cottura.

Risotto zucchine e primosale

Io aggiungo ora la zucchina tagliata a dadini, perché la preferisco croccante, se volete una consistenza più morbida aggiungetela dopo aver fatto evaporare il vino, tagliata a dadini più piccoli.

Risotto zucchine e primosale

Portiamo a cottura bagnando via via col brodo. Spegniamo e mantechiamo con della provola grattugiata (o parmigiano o pecorino). Lasciamo riposare qualche minuto prima di impiattare.

Risotto zucchine e primosale

Io ho servito col primosale preparato da noi e una grattata abbondante di provola.

Risotto zucchine e primosale

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Indice

Indice